Condizioni di noleggio

 

Condizioni di noleggio della ditta Arricampati di Massimiliano Tranchina proprietaria del marchio commerciale “Bringo Car Rental” di seguito definita “Società di noleggio”

AFFIDAMENTO DEL VEICOLO

La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo a persona in possesso di valida patente di guida di tipo “B”.
E’ richiesta la seguente età minima:

-“B”- 19 anni – solo per neopatentati, veicoli fino a 55 KW – dopo 1 anno di possesso della Patente “B” tutti i tipi di Autoveicoli fino a 9 posti.
-“B” – 19 anni per tutti i tipi di Autocarro fino a 35q.

Il veicolo è affidato al Cliente nel presupposto che lo stesso lo utilizzi conducendolo personalmente.

Il Cliente si assume ogni rischio o responsabilità in caso di affidamento della guida del veicolo a terzi, ed anche agli effetti dell’art. 116 comma 12 del Codice della Strada(D.L.285/92), relativo all’affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente di guida o, comunque, non autorizzata dalla società di noleggio.

Il Cliente è tenuto a controllare il veicolo e a segnalare al nostro personale eventuali danni non indicati nel contratto di noleggio nel momento della consegna del veicolo e non oltre. Alla restituzione del veicolo saranno addebidati tutti i danni non segnalati nel contratto di noleggio e non segnalati dal cliente, gli importi saranno addebitati secondo il preventivo di spesa delle nostre officine di fiducia, più le spese di gestione e le spese per i mancati ricavi dovuti al fermo auto durante il ricovero in officina. In assenza del nostro personale (esempio restituzione del veicolo in orari notturni o di chiusura dei nostri uffici) il controllo sarà effettuato dal nostro personale anche in assenza del cliente, la mancata sottoscrizione della procedura di rientro sarà considerata come accettazione della verifica dello stato del veicolo.

la società di noleggio si riserva la facoltà di procedere all’addebito di tutti i danni riconducibili a responsabilità e/o negligenza del Cliente.

Il Cliente potrà comunicare alla Società di noleggio presso cui ha noleggiato il veicolo il nominativo di eventuali altre persone che potranno condurre il veicolo i quali verranno autorizzati in secondo momento sotto presentazione di giusta autorizzazione alla guida (patente).

Per ogni altra guida autorizzata è richiesto un supplemento giornaliero il cui importo può variare tipo di veicolo.  Per particolari gruppi di veicoli in particolari zone può essere richiesto, a discrezione della Società di Noleggio, il possesso di due Carte di Credito.

Il veicolo, prenotato ma non pagato al 100%, deve essere ritirato entro 59 minuti dall’orario scelto dal cliente in fase di prenotazione. Trascorso tale termine, la Società di noleggio non garantisce la disponibilità dello stesso presso la filiale di noleggio e gli eventuali acconti o caparre versati, anche tramite intermediari, terzi, broker o simili, non saranno rimborsati. Se invece il cliente ha pagato il 100% dell’importo pattuito, la società di noleggio garantisce la disponibilità del veicolo e la consegna potrà essere posticipata ad un orario concordato con il nostro personale, ma comunque entro gli orari di apertura dei nostri uffici ed entro il periodo prenotato, non è possibile posticipare o prolungare la prenotazione oltre il periodo prenotato. Qualora il ritiro debba avvenire oltre l’orario degli uffici, il Locatore si riserva di chiedere un corrispettivo per il servizio offerto.

PAGAMENTO DEL NOLO
Il pagamento del noleggio si può effettuare con Carte di Credito/Debito, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’Istituto emittente; e/o contanti. Ma il cliente è comunque obbligato a presentare una carta di credito valida intestata all’intestatario del contratto, sulla quale sarà bloccato il deposito cauzionale previsto dalla tariffa scelta e dove saranno addebitati tutti gli eventuali costi, oneri, spese, multe, danni, sanzioni e tutto quanto altro previsto dalle condizioni di noleggio. Qualora il cliente non disponga di Carta di Credito, deve obbligatoriamente sottoscrivere il pacchetto “No Credit Card” pagandone la relativa differenza di costo, pena la decandenza della prenotazione.  Con il pagamento in contanti è obbligatorio versare un deposito cauzionale, l’importo viene stabilito in base al tipo di veicolo da noleggiare. Il cliente possessore di carta di credito finanziaria autorizza la Società di Noleggio ad addebitare sul relativo conto tutti gli oneri a suo carico aventi titolo dal rapporto di noleggio, ivi inclusi quelli eventualmente necessari per il recupero di ogni genere di credito vantato dalla Società di Noleggio nei confronti del cliente in relazione al rapporto di noleggio.

FRANCHIGIE ASSICURAZIONE DANNI RC – KASCO – FURTO – INCENDIO
Il veicolo noleggiato è coperto da assicurazione R.C.A. a norma delle vigenti leggi.
Qualora il Cliente debba occorrere uno degli eventi suddetti, sarà a suo carico la franchigia come indicato nella lettera nolo; in caso di furto e/o incendio la franchigia a carico del cliente è quella indicata nella lettera nolo e, in base al veicolo noleggiato.
(A) In caso di IRRIPARABILITA’ totale del veicolo noleggiato, dovuto ad incidente grave, per guida in stato di ebbrezza e/o uso di stupefacenti, la franchigia a carico del Cliente è pari al 100% del valore attuale del veicolo noleggiato.
In tutti i casi di sinistro, furto, incendio, parziale o totale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare regolare denuncia presso le Autorità competenti e, entro le 12 ore dall’evento, di consegnarla alla società di noleggio.
I danni relativi al sinistro non sono addebitabili al cliente soltanto nel caso il cliente produca modello C.I.D. compilato in tutte le sue parti e con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte, non ammettere nessuna colpa senza prima contattarci.
Il Cliente può scegliere di sottoscrivere il Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la penale per Responsabilità Economica, per chi si rende responsabile di danni al veicolo. La sottoscrizione del Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la responsabilità per danni oltre ad avere un costo aggiuntivo al normale prezzo del Listino ufficiale per il veicolo noleggiato, (con esclusione dei danni di cui al punto (A) che precede), non esonera il Cliente dall’adottare l’ordinaria diligenza nella conduzione del veicolo. In caso di sinistro, passivo o attivo, la società di noleggio non è tenuta a garantire al cliente auto sostitutiva ne a rimborsore l’importo versato, nemmeno se il cliente ha sottoscritto il Servizio Aggiuntivo che riduce o elimina la responsabilità per danni. In caso di furto del veicolo il cliente è obbligato a restituire le chiavi del veicolo, in caso contrario il cliente è tenuto a rimborsare la società di noleggio per il valore del veicolo, anche se ha stipulato l’assicurazione per furto,  la Società di Noleggio non è tenuta a fornire un veicolo sotitutivo, anche se il cliente ha stipulato l’assicurazione furto, che si limita a coprire unicamente il valore dell’auto. In caso di avaria meccanica la società di noleggio fornirà un’auto sostitutiva solamente se l’varia non è imputabile a responsabilità o negligenza del cliente (esempio errato rifornimento di carburante).

SERVIZIO RIFORNIMENTO
Il veicolo noleggiato deve essere riconsegnato con gli stessi litri di carburante esistenti al momento della consegna. Per ogni litro di carburante mancante, sarà addebitato al Cliente un importo di € 2,50 per/litro e una commissione spese per il ripristino carburante di € 30,00 escluso iva.

CHILOMETRAGGIO
I limiti di chilometraggio e i costi per i chilometri extra del veicolo noleggiato sono quelli indicati nella lettera di noleggio.

CANCELLAZIONE è possibile cancellare gratuitamente la prenotazione entro 7 giorni prima dell’inizio del noleggio, gli eventuali importi pagati saranno rimborsati al 100%. Se si cancella la prenotazione a meno di 7 giorni prima del noleggio, gli eventuali importi pagati saranno trattenuti a titolo di penale.

CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia e si impegna a NON far circolare il veicolo in paesi diversi .
Ogni utilizzazione non consentita o illecita per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. La società di noleggio si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente articolo.

Il Cliente è responsabile della normale circolazione del veicolo nonchè del suo uso e della manutenzione ordinaria.
In caso di necessità di soccorso stradale(es.guasto o sinistro) il Cliente potrà contattare la Società di Noleggio in cui ha noleggiato il veicolo, chiedendo istruzioni sul da farsi ai numeri specificati nella lettera di noleggio. La società di Noleggio è esclusa da ogni responsabilità per perdite o danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo e/o motociclo, mancata o ritardata consegna, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, salvo il caso di dolo o colpa grave della Società di Noleggio. Del pari è esclusa da ogni responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito.

Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le ulteriori spese legali, postali e amministrative connesse alla richiesta di rimborso e a manlevare la società di noleggio da ogni danno e/o pretesa di terzi. Ogni pratica amministrativa ha un costo di gestione ed il Cliente ne autorizza sin da ora l’addebito a Suo carico.
NON E’ CONSENTITO IL SERVIZIO DI VIAGGIO A LASCIARE, SE NON SPECIFICAMENTE AUTORIZZATO DALLA SOCIETA’ DI NOLEGGIO.

RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data di riconsegna del veicolo e/o motociclo: qualsiasi variazione dell’impegno dovrà essere preventivamente comunicata alla Società di Noleggio.
Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 59 minuti, trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio. Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. Week End, Settimana, ecc.) trascorso il tempo di tolleranza, verrà addebitato l’interno nolo a tariffa giornaliera. Il veicolo e/o motociclo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura e/o chiusura della Società di Noleggio.
Nel caso di riconsegna fuori orario possibile purchè preventivamente autorizzata, il noleggio si considererà chiuso in orario di apertura della stessa Società di Noleggio.
La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo comporterà la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna delle stesse o a presentazione di denuncia di smarrimento o furto.
Lo smarrimento o furto delle chiavi del veicolo comporterà una penale per risarcimento pari a € 600,00 (seicento) escluso Iva.
Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo nelle condizioni e con le dotazioni presenti all’inizio noleggio salva normale usura. Se il veicolo viene restituito eccessivamente sporco esternamente e/o internamente, con tappezzeria interna macchiata o maleodorante a causa di fumo o per averci trasportato animali, la società di noleggio si riserva di addebitare tutte le spese di pulizie straordinarie e i relativi costi dovuti al fermo del veicolo.
In caso di smarrimento o furto della Carta di Circolazione originale del veicolo , il Cliente dovrà risarcire una franchigia di € 300,00 (trecento) escluso Iva.

CONTACHILOMETRI
In caso di guasto al contachilometri in dotazione, come nei casi in cui sia materialmente impossibile la rilevazione del chilometraggio percorso, si addebiterà una percorrenza convenzionale di 300 chilometri al giorno.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
I Termini e Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero insorgere relativamente alla validità e/o interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione dei Termini e Condizioni saranno di competenza del Tribunale del luogo in cui il Cliente ha ritirato il Veicolo

PRIVACY
Secondo la normativa indicata, il trattamento relativo al presente servizio sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. I dati personali dell’utente sono utilizzati dalla società di noleggio che ne è titolare del trattamento.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:
1) TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI
I dati personali che in occasione dell’attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:
dati identificativi (cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, numero di telefono, indirizzo di fatturazione, identificativo online), documento d’identità (carta d’identità, passaporto, o patente), dati bancari, dati di localizzazione (ubicazione, GPS, GSM, altro);
2) FINALITÁ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali raccolti saranno trattati per le seguenti finalità:
per la conclusione e l’esecuzione di contratti di noleggio di veicoli e/o motocicli e di eventuali contratti collegati, per l’analisi ed il miglioramento dei Servizi, per la gestione di reclami e controversie, attuazione degli standard internazionali dei sistemi di pagamento (ad es., bonifici bancari, addebiti/accrediti mediante carte di credito, debito, ecc.)
Tali finalità sono congiuntamente definite “Finalità contrattuali”. con il preventivo consenso dell’Utente, per attività di invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo. Tale finalità è definita “Finalità di marketing”
Il trattamento dei dati personali degli Utenti è necessario, con riferimento alle Finalità contrattuali, a dare esecuzione al Contratto. Qualora l’Utente non fornisse i dati personali necessari per le Finalità contrattuali, non sarà possibile procedere alla stipula del contratto.
Il trattamento per le Finalità di marketing è facoltativo. Qualora l’Utente neghi il suo consenso non potrà ricevere le comunicazioni commerciali. In qualsiasi momento, l’Utente potrà comunque revocare il consenso eventualmente prestato.
3) MODALITÁ DI TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali degli Utenti possono essere trattati con strumenti manuali o informatici, idonei a garantirne la sicurezza, la riservatezza e ad evitare accessi non autorizzati, diffusione, modifiche e sottrazioni dei dati grazie all’adozione di adeguate misure di sicurezza tecniche, fisiche ed organizzative.
4) CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari: Banche e istituti di credito; Persone autorizzate; Terzi fornitori di servizi di assistenza e consulenza con riferimento alle attività dei settori (a titolo meramente esemplificativo) tecnologico, contabile, amministrativo, legale, assicurativo, IT; Responsabili del trattamento.
5) TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE ESTERO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati da lei forniti non saranno oggetto di trasferimento in Paesi Extra UE o organizzazioni internazionali.
6) TERMINI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
a) per le Finalità contrattuali di cui al punto 2, i dati personali degli Utenti vengono conservati per un periodo pari alla durata del Contratto (ivi inclusi eventuali rinnovi) e per i 10 anni successivi al termine, risoluzione o recesso dello stesso, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
b) per le Finalità di Marketing relative all’invio di materiale pubblicitario e utilizzo nell’ambito di analisi e studi commerciali e di abitudini di consumo, i dati personali degli Utenti vengono conservati per la durata del Contratto e per un periodo di 5 anni successivo/i alla sua cessazione.
7) DIRITTI DEGLI UTENTI RISPETTO AI LORO DATI PERSONALI
Si potrà, in qualsiasi momento, esercitare i seguenti diritti:
richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;accesso ai dati personali;ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);revocare il consenso, ove previsto. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;proporre reclamo all’autorità di controllo (Garante Privacy).

In relazione al trattamento dei dati personali che lo riguardano, così come sopra descritto, il Cliente esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi e per gli effetti della Legge. Qualora una disposizione del presente contratto di noleggio fosse nulla, tale nullità non determinerà l’invalidità delle altre disposizioni del presente contratto di noleggio.

Se il Cliente decide di pagare in una valuta diversa da quella con la quale è stato quotato il costo del noleggio, il controvalore sarà calcolato sul tasso di cambio pubblicato dalla CITI-BANK maggiorato del 4% a titolo di rimborso delle spese e commissioni bancarie e rischio oscillazioni cambi.

Le mie prenotazioni
Maggiori informazioni
Scegli quantità